sabato 25 maggio 2013


La vida es un Carnaval

 
Mi avevano parlato del Carnevale di Göteborg ma io me l'aspettavo a... Carnevale. E invece loro lo festeggiano a maggio! In realtà, la manifestazione che si tiene in questi giorni sarebbe il "Festival delle Culture" ma il momento culminante, famoso in tutta la Svezia, è la "parata di Carnevale", a cui ho assistito oggi. È una sfilata di balli tradizionali di tutto il mondo, in particolare il Sud America; un lungo serpente di gente coperta di paillettes e piume che salta e si dimena.
 








 
E siccome gli italiani sono ovunque, chi mi ritrovo accanto? Due italiani! Marito e moglie, lui alla mia sinistra e lei alla mia destra. Pigiati tutti e tre in mezzo a una folla di svedesi. Potete vedere i loro gomito/testa/fotocamera in quasi tutte le mie foto...
 










 
Se vi state chiedendo cosa facciano gli svedesi durante il "vero" Carnevale la risposta è... nulla! Nemmeno un coriandolo. L'unica cosa tradizionale del Martedì Grasso è un dolce (tra l'altro buonissimo) chiamato "Semla": è una specie di bombolone cannelloso ripieno di marzapane e panna montata, stranamente non eccessivamente dolce.
 

(S.)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...